ArtLab 2012

LECCE - 28 Settembre 2012

“Mare Memoria Viva “ e “San Gennaro extra moenia” – due progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale – saranno ospiti dell’edizione 2012 di ArtLab, promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo.

La manifestazione – che si terrà a Lecce dal 22 al 29 settembre concentrando l’attenzione sul ruolo che arte e cultura svolgono nei processi di crescita e sviluppo territoriale – dedicherà alle due esperienze uno specifico incontro nel pomeriggio del 28 settembre, con la partecipazione dei rappresentanti dei due progetti.

"Mare Memoria Viva” , promosso dall’Associazione Culturale CLAC in partnership con organizzazioni ed istituzioni locali, prevede la riapertura e valorizzazione della vecchia tonnara nella borgata di Vergine Maria (Pa) per costituire uno spazio museale di storie, foto, documenti e narrazioni sulle memorie collettive e individuali delle identità palermitane legate al mare.

Il progetto “San Gennaro extra moenia”, invece, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio nel quartiere Sanità, si è concluso nel 2010 con il restauro e la riapertura della Basilica di San Gennaro e delle adiacenti catacombe, diventate in poco tempo un forte attrattore culturale della città. L’iniziativa ha offerto concrete opportunità professionali e di riscatto ai ragazzi del rione, come nel caso della Cooperativa La Paranza che , costituita e rafforzata all’interno del progetto, si occupa dell’intera gestione delle Catacombe.

Blog "Mare Memoria Viva"

Blog "San Gennaro extra moenia"

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese