ArtLab 2012

LECCE - 28 Settembre 2012

“Mare Memoria Viva “ e “San Gennaro extra moenia” – due progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale – saranno ospiti dell’edizione 2012 di ArtLab, promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo.

La manifestazione – che si terrà a Lecce dal 22 al 29 settembre concentrando l’attenzione sul ruolo che arte e cultura svolgono nei processi di crescita e sviluppo territoriale – dedicherà alle due esperienze uno specifico incontro nel pomeriggio del 28 settembre, con la partecipazione dei rappresentanti dei due progetti.

"Mare Memoria Viva” , promosso dall’Associazione Culturale CLAC in partnership con organizzazioni ed istituzioni locali, prevede la riapertura e valorizzazione della vecchia tonnara nella borgata di Vergine Maria (Pa) per costituire uno spazio museale di storie, foto, documenti e narrazioni sulle memorie collettive e individuali delle identità palermitane legate al mare.

Il progetto “San Gennaro extra moenia”, invece, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio nel quartiere Sanità, si è concluso nel 2010 con il restauro e la riapertura della Basilica di San Gennaro e delle adiacenti catacombe, diventate in poco tempo un forte attrattore culturale della città. L’iniziativa ha offerto concrete opportunità professionali e di riscatto ai ragazzi del rione, come nel caso della Cooperativa La Paranza che , costituita e rafforzata all’interno del progetto, si occupa dell’intera gestione delle Catacombe.

Blog "Mare Memoria Viva"

Blog "San Gennaro extra moenia"

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK