ArtLab 2012

LECCE - 28 Settembre 2012

“Mare Memoria Viva “ e “San Gennaro extra moenia” – due progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale – saranno ospiti dell’edizione 2012 di ArtLab, promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo.

La manifestazione – che si terrà a Lecce dal 22 al 29 settembre concentrando l’attenzione sul ruolo che arte e cultura svolgono nei processi di crescita e sviluppo territoriale – dedicherà alle due esperienze uno specifico incontro nel pomeriggio del 28 settembre, con la partecipazione dei rappresentanti dei due progetti.

"Mare Memoria Viva” , promosso dall’Associazione Culturale CLAC in partnership con organizzazioni ed istituzioni locali, prevede la riapertura e valorizzazione della vecchia tonnara nella borgata di Vergine Maria (Pa) per costituire uno spazio museale di storie, foto, documenti e narrazioni sulle memorie collettive e individuali delle identità palermitane legate al mare.

Il progetto “San Gennaro extra moenia”, invece, promosso dall’Arcidiocesi di Napoli in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio nel quartiere Sanità, si è concluso nel 2010 con il restauro e la riapertura della Basilica di San Gennaro e delle adiacenti catacombe, diventate in poco tempo un forte attrattore culturale della città. L’iniziativa ha offerto concrete opportunità professionali e di riscatto ai ragazzi del rione, come nel caso della Cooperativa La Paranza che , costituita e rafforzata all’interno del progetto, si occupa dell’intera gestione delle Catacombe.

Blog "Mare Memoria Viva"

Blog "San Gennaro extra moenia"