Speciale CON IL SUD / Il Caseificio “della legalità”

NAPOLI - 14 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

Inaugura a Castel Volturno il Caseificio per la “mozzarella della legalità”

Il “noi” è capace di azioni straordinarie: non è uno slogan, ma una verità bella e buona. Chiedetelo ai tanti che il 1° ottobre scorso hanno partecipato all’inaugurazione della cooperativa “Le terre di don Peppe Diana”, a Castelvolturno: loro quella bontà e bellezza le hanno viste e gustate, toccate con mano. Perché hanno “belle facce” i giovani che animeranno la nuova realtà produttiva, sorta sui terreni confiscati a un boss. Facce sorridenti, pulite, illuminate dalla voglia d’impegnarsi per trasformare il proprio desiderio di futuro, lavoro vero e giustizia, nel riscatto di un intero territorio. E sono buone, anzi ottime, le mozzarelle di bufala che verranno prodotte in quell’angolo di Campania: simbolo di una terra tornata libera, di una freschezza di prospettive e di speranze da preservare contro ogni tentativo d’inquinamento da parte della camorra e dei troppi che ancora la fiancheggiano.
Iniziative come questa sono il modo migliore per onorare la memoria di don Peppino, e gli altri che come lui hanno sacrificato la propria vita pur di restare fedeli agli ideali di giustizia, verità, democrazia. Così vogliamo ricordarli: testimoniando con la forza dei fatti che un’economia diversa è possibile, è possibile conciliare legalità e produttività, diritti e profitti, così come è possibile costruire una forma diversa di cittadinanza, più consapevole e responsabile.
Tutto questo ha però appunto bisogno del “noi”, dell’unione delle forze, delle proposte e delle risorse di chiunque voglia partecipare in prima persona a un cambiamento che è insieme sociale, etico e culturale. Ecco perché è fondamentale il contributo di realtà come la “Fondazione CON IL SUD”, che ha finanziato questo e tanti altri percorsi capaci di restituire libertà e dignità alle persone e ai territori. Ed ecco perché mi fa molto piacere aver condiviso con voi, oltre all’emozione di inaugurare la cooperativa in provincia di Caserta, anche i momenti d’incontro che si sono svolti in quei giorni a Napoli, dai quali ho potuto cogliere una volta di più la portata e la passione del vostro impegno per valorizzare le energie e i saperi delle meravigliose ma spesso difficili terre del nostro Meridione.
La Costituzione, lo sappiamo bene, non parla di “nord” e di “sud”, ma di un Paese saldato dai diritti e rafforzato dai doveri. Promuovere quei diritti e doveri è l’obbiettivo che ci accomuna, e speriamo possa tradursi presto in nuovi progetti da realizzare insieme.

Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)