Un bando per asili nido al Sud

MILANO - 1 Aprile 2011

La Fondazione “aiutare i bambini” in collaborazione con la Fondazione per il Sud ha aperto il Bando “Un asilo nido per ogni bambino – Area del Mezzogiorno”, per selezionare 8 asili nido o spazi gioco da sostenere nel 2011 nelle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. Scade il 15 maggio 2011.

Il Bando è rivolto ad organizzazioni non profit costituite da almeno tre anni, che abbiano esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia, e che intendano potenziare o avviare un nuovo servizio nelle Regioni oggetto dell’intervento. Saranno selezionati asili nido o spazi gioco che prevedano di riservare almeno il 25% dei posti disponibili a bambini appartenenti a famiglie in situazione di fragilità sociale: mamme sole lavoratrici, famiglie monoreddito o in difficoltà economiche, famiglie di immigrati con problemi di integrazione. I servizi sostenuti dovranno inoltre prevedere un ruolo significativo e attivo del volontariato.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un impegno pluriennale della Fondazione “aiutare i bambini”, che attraverso l’omonima campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha l’obiettivo di far fronte alla carenza o al costo elevato di strutture per la prima infanzia nel nostro Paese e di permettere l’accesso a questo tipo di servizi anche a bambini provenienti da situazioni di fragilità. Dal 2007 a fine 2010 “aiutare i bambini” ha già contributo ad avviare o potenziare 40 asili nido o spazi gioco su tutto il territorio nazionale. Quest’anno all’impegno di “aiutare i bambini” si unisce, per l’area del Mezzogiorno, la Fondazione per il Sud.

Il contributo sarà di massimo 40.000 euro per ciascun asilo nido o spazio gioco selezionato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2011.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese