Mostra dei pupi siciliani

GRAVINA DI CATANIA - 7 Maggio 2010

Fino al 7 maggio presso la Biblioteca Comunale di Gravina di Catania, è visitabile la mostra di pupi siciliani della bottega appartenente alla famiglia Napoli, che rappresenta oggi l’antica e famosa tradizione dell’Opera dei Pupi catanese.

La mostra “Le vie del legno. L’antica arte dell’Opera dei pupi”, è parte di un progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno e realizzato alla cooperativa sociale “Città del Sole”.

Compongono la mostra pupi, scene, cartelli ed attrezzature teatrali risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento, ma anche spettacoli, visite guidate gratuite e incontri con scolaresche, studenti ed appassionati dell’Opera, per svelare regole e tecniche di questa antica tradizione.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese