Mostra dei pupi siciliani

GRAVINA DI CATANIA - 7 Maggio 2010

Fino al 7 maggio presso la Biblioteca Comunale di Gravina di Catania, è visitabile la mostra di pupi siciliani della bottega appartenente alla famiglia Napoli, che rappresenta oggi l’antica e famosa tradizione dell’Opera dei Pupi catanese.

La mostra “Le vie del legno. L’antica arte dell’Opera dei pupi”, è parte di un progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno e realizzato alla cooperativa sociale “Città del Sole”.

Compongono la mostra pupi, scene, cartelli ed attrezzature teatrali risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi del Novecento, ma anche spettacoli, visite guidate gratuite e incontri con scolaresche, studenti ed appassionati dell’Opera, per svelare regole e tecniche di questa antica tradizione.

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese