FQTS – Formazione dei quadri del Terzo Settore

SCALEA (CS) - 17 Aprile 2009

Dal 17 al 19 aprile a Scalea (CS) si svolgerà il secondo seminario interregionale del progetto per la formazione dei quadri del Terzo Settore meridionale promosso, con il sostegno della Fondazione per il Sud, da CSVnet, Convol, Forum Nazionale del Terzo Settore e Consulta nazionale per il Volontariato presso il Forum.

Il progetto “Il volontariato e il terzo settore per la rinascita del Meridione e lo sviluppo del Paese” si configura come un momento di importanza strategica per il volontariato e il terzo settore del Meridione, perchè intende, attraverso un percorso di formazione, rafforzare le relazioni fra i diversi soggetti che operano nel territorio per favorire strategie in grado di valorizzare il meridione attraverso una crescita della propria governance e lo sviluppo dei quadri dirigenziali delle ODV.

In particolare, tema di questo secondo seminario, che vedrà la partecipazione di circa 200 corsisti, sarà l’applicazione della legge 328/00, attraverso un’analisi delle logiche e delle modalità operative che permetterà di capire come i principi di questa legge possono essere applicati nel contesto del quadro sociale, economico e politico del Meridione di oggi.