GRAnular matter for NEuromorphic COmputing (GRANECO)

LUOGO: Sardegna

CONTRIBUTO: € 310.000,00

DESCRIZIONE:

La ricerca intende investigare tecnologie alternative a quelle basate sul silicio. In particolare, il lavoro si basa sullo studio di un nuovo tipo di hardware che imiti l’attività computazionale del
cervello umano (calcolo neuromorfico), utilizzando materiali granulari nanostrutturati con specifiche caratteristiche elettriche prodotti con la tecnica SCBD (supersonic cluster beam deposition).

REFERENTE SCIENTIFICO: Walter Tarantino, proveniente da: Politecnico Federale di Zurigo – ETH, Svizzera

HOST INSTITUTION: Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Fisica

 

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese