Un bando per 50 immigrati a Ragusa

RAGUSA - 5 Agosto 2015

Il progetto “Costruiamo saperi” promuove un bando per la selezione di 50 immigrati – con residenza o domicilio in provincia di Ragusa – da avviare a percorsi di orientamento, work experience, accompagnamento all’autoimprenditorialità per la costituzione di due cooperative che opereranno nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’artigianato.

L’iniziativa avrà una durata di 24 mesi. Dopo la fase di accompagnamento all’autoimprenditorialità, 25 partecipanti gestiranno alcuni orti sociali agricoli o urbani per l’autoproduzione, l’autoconsumo e la commercializzazione, 15 saranno coinvolti in work experience agricole e 10 in work experience edili/artigianali.

Il bando scade il 18 settembre.

“Costruiamo  saperi” è  promosso da Diocesi di Ragusa in partnership  con associazioni  e organizzazioni del territorio ed  è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso la “Iniziativa Immigrazione”.

Obiettivo del progetto è la riqualificazione della Villa Magnì a Ragusa, come polo di economia civile e integrazione lavorativa e culturale, e la rigenerazione urbana del  centro storico, attraverso processi partecipativi di inclusione lavorativa.

Info bando>>

Scheda progetto>>

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

    Il progetto MutaMenti ha partecipato al WeCare Festival, l’evento che ha celebrato Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025, un appuntamento...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese