L’alba dell’integrazione nel Salento

LUOGO: LECCE

CONTRIBUTO: € 280.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire l’integrazione dei migranti attraverso lo sviluppo delle loro competenze lavorative e sociali creando, in una proprietà agricola di 11 ettari, uno spazio di integrazione attraverso il lavoro di produzione agroalimentare. I prodotti saranno commercializzati localmente da una cooperativa costituita da persone in situazione di svantaggio, soprattutto immigrati.
Alcune masserie ristrutturate costituiranno lo spazio polifunzionale in cui saranno realizzati: un centro ricreativo; un punto per la vendita di concimi/fertilizzanti ecologici e semi; una sala per corsi di coltivazione, di composizione floreale e di cucina; un piccolo ristorante/laboratorio di cucina etnica e locale. Inoltre sarà presente un centro giochi per bambini.
Sarà avviato un percorso di formazione in gestione aziendale, coltivazione e commercializzazione, utilizzo dei prodotti in campo gastronomico e un processo di definizione degli spazi per le coltivazioni (orto biologico per ortaggi, fichi, melocotogni, fichi d’india, olivi e recinti di elicicultura – produzione di lumache).

SOGGETTO RESPONSABILE:

GRUPPO UMANA SOLIDARIETA’ G. PULETTI

PARTNERSHIP:

3A-PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA SOC. CONS. A R.L.
ASSOCIAZIONE PER L’INTEGRAZIONE PARTECIPATIVA TERANGA
CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI – LECCE
COOPERATIVA IRIDE
CULTURAMBIENTE ONLUS
L’ARCOBALENO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
LE BACCANTI SOCIETÀ COOPERATIVA
LEGACOOP PUGLIA
RESTIPICA ANCI

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese