Ri-tessere legami, condividere, innovare il sociale”, a partire dalla vulnerabilità che sta intorno a noi”

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Mo.V.I. Campania intende tessere legami orizzontali di collegamento e di collaborazione organica, avvicinare al volontariato il mondo giovanile, promuovere la cultura dell’ascolto e della dimensione politica, riscoprire come prioritario il tema della gratuità, agire contro i meccanismi strutturali che generano emarginazione e povertà nei territori.
A tal fine sarà costituito un gruppo di progettazione e collegamento e realizzato un seminario interdisciplinare di analisi, lettura ed approfondimento sul tema della solidarietà e della condivisione.
Nel corso del Programma si realizzeranno una vacanza studio e un campo scuola. La vacanza studio sarà prevalentemente rivolta a giovani che intendono accostarsi al volontariato sociale o che desiderano divenire promoter di solidarietà diffusa nell’ambito dell’animazione socio-educativa. Il campo- scuola, prevalentemente rivolto a volontari adulti ed alle loro famiglie, avrà lo scopo di approfondire il ruolo, l’apporto e le sinergie che si possono attivare per divenire mentori e testimoni.
Sono previste campagne territoriali di sensibilizzazione e consultazione da far confluire in 5 esperienze di Convention sui “Beni Comuni”.

Responsabile: MO.V.I. – FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA

Partner:

  • 45 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
  • 2 ASSOCIAZIONI
  • 2 COOPERATIVE SOCIALI
  • 1 FONDAZIONE

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese