Ri-tessere legami, condividere, innovare il sociale”, a partire dalla vulnerabilità che sta intorno a noi”

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Contributo: € 60.000

Descrizione:
Il Mo.V.I. Campania intende tessere legami orizzontali di collegamento e di collaborazione organica, avvicinare al volontariato il mondo giovanile, promuovere la cultura dell’ascolto e della dimensione politica, riscoprire come prioritario il tema della gratuità, agire contro i meccanismi strutturali che generano emarginazione e povertà nei territori.
A tal fine sarà costituito un gruppo di progettazione e collegamento e realizzato un seminario interdisciplinare di analisi, lettura ed approfondimento sul tema della solidarietà e della condivisione.
Nel corso del Programma si realizzeranno una vacanza studio e un campo scuola. La vacanza studio sarà prevalentemente rivolta a giovani che intendono accostarsi al volontariato sociale o che desiderano divenire promoter di solidarietà diffusa nell’ambito dell’animazione socio-educativa. Il campo- scuola, prevalentemente rivolto a volontari adulti ed alle loro famiglie, avrà lo scopo di approfondire il ruolo, l’apporto e le sinergie che si possono attivare per divenire mentori e testimoni.
Sono previste campagne territoriali di sensibilizzazione e consultazione da far confluire in 5 esperienze di Convention sui “Beni Comuni”.

Responsabile: MO.V.I. – FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CAMPANIA

Partner:

• 45 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
  • 2 ASSOCIAZIONI
  • 2 COOPERATIVE SOCIALI
  • 1 FONDAZIONE

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.