Una rete per i malati oncologici nel Sud: insieme si può!

LUOGO: CAMPANIA, PUGLIA, SICILIA
CONTRIBUTO: € 90.000
DESCRIZIONE:
Il programma mira a costituire i Comitati Regionali di FAVO in Campania e in Sicilia e a rilanciare il Comitato FAVO Puglia. L’obiettivo generale è di far acquisire alle associazioni una maggiore capacità di rappresentare i malati oncologici presso le istituzioni locali, un’aumentata capacità progettuale e di resa. Sono previsti corsi di formazione basati sulle esigenze territoriali su advocacy, comunicazione e progettazione socio-sanitaria, in cui saranno dispensate anche informazioni pratiche corredate da materiale informativo. Verranno organizzati gli incontri informali, le assemblee di associazioni regionali per la costituzione dei nuovi Comitati e le Giornate regionali del malato oncologico, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle necessità dei malati.

SOGGETTO RESPONSABILE:
FEDERAZIONE ITALIANA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN ONCOLOGIA (FAVO)

RETE:
AISTOM
ASSOCIAZIONE HOUSE HOSPITAL ONLUS
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONNE OPERATE AL SENO – A.N.D.O.S. ONLUS
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GUARITI O LUNGOVIVENTI ONCOLOGICI – ANGOLO IN SICILIA

Altre News

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese