Iniziativa Carceri 2013

Scaduto Carceri

L’iniziativa Carceri rientra nell’ambito di intervento “Progetti Speciali e Innovativi” ed è rivolta a tutti, cittadini e organizzazioni (siano essi enti del terzo settore e del volontariato, istituzioni pubbliche o altro), invitandoli a presentare idee innovative in grado di concretizzarsi successivamente, con il sostegno della Fondazione e con il coinvolgimento di competenze e professionalità adeguate, in progetti concreti a favore di detenuti (italiani e stranieri, minori e adulti) e delle loro famiglie. La Fondazione mette a disposizione fino a 2,4 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute.

Le Idee Progettuali devono essere presentate alla Fondazione CON IL SUD entro il 12 aprile 2013, illustrando sinteticamente l’intervento proposto, l’innovatività della metodologia da applicare, indicando i beneficiari e i partner. Gli interventi dovranno essere realizzati nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

La Fondazione provvederà, dopo un processo di verifica e valutazione di tutte le Idee Progettuali ricevute e considerate ammissibili, alla pre-selezione di quelle ritenute maggiormente in linea con lo spirito dell’iniziativa. Le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa.

Esiti finali>>

Esiti I Fase>>

Presentazione proposte II Fase>>

Altre News

MILANO - 22 gennaio 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Il 29 gennaio a Milano la terza tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia, un incontro con le scuole e le organizzazioni del Terzo settore milanesi per discutere di povertà educativa e periferie, anche attraverso il teatro.

ROSARNO (RC) - 19 gennaio 2018

Combattere il caporalato, si può fare!

Con il progetto “Mestieri Legali” i migranti lavorano all’allestimento, promozione e gestione di un “Parco della Biodiversità” che sta nascendo su un bene confiscato.

ROMA - 17 gennaio 2018

Funder35: premiati i 62 progetti selezionati

Le organizzazioni non profit selezionate saranno sostenute con 2,5 milioni di euro e con una serie di servizi e opportunità per crescere. Il Bando 2017 è stato promosso da 18 Fondazioni associate ad Acri.

NOTO (SR) - 16 gennaio 2018

L’agricoltura che integra

Si chiama Bufalefi ed è il nome dell’azienda agricola che aprirà presto nell’omonima contrada di Noto. Un percorso che favorirà l’integrazione sociale e lavorativa di 9 giovani disabili psichici.

12 gennaio 2018

Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Tutte le iniziative dei progetti selezionati nell’ambito del Bando nazionale Never Alone 2016 per favorire l’autonomia e l’inclusione dei giovani migranti, garantendo il pieno rispetto dei diritti dei minori.

ROMA - 22 dicembre 2017

Assistenza telefonica 2-5 gennaio

Da martedì 2 a venerdì 5 gennaio 2018 l'ufficio Attività Istituzionali non effettuerà il servizio di assistenza telefonica.

ROMA - 21 dicembre 2017

FUNDER35 – ESITI BANDO 2017

70 imprese culturali selezionate in quasi tutta Italia 62 saranno sostenute complessivamente con 2,5 milioni di euro 8 beneficeranno di […]

ROMA - 21 dicembre 2017

Una vita ad ostacoli… o senza barriere?

Gianluca Gazzoli, The Pozzolis Family e The Show sono i tre youtubers che hanno partecipato alla campagna #accessibilityiscool, raccontando la disabilità e le barriere architettoniche con un'ironia che fa riflettere.

ROMA - 15 dicembre 2017

SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Mercoledì 20 dicembre presentazione del bando per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

ROMA - 15 dicembre 2017

I prodotti dei beni confiscati

Prodotti agroalimentari, weekend, spettacoli teatrali. Sono i prodotti offerti per "Chi ci azzecca" dalle non profit che contrastano le mafie. Sondaggio online il 13 dicembre su Facebook

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK