Progetti Speciali e Innovativi

Scaduto Volontariato Violenza di genere Turismo sostenibile Terza età Infanzia Immigrazione Educazione giovani Disabilità Cultura Carceri Agricoltura sociale

“Progetti Speciali e Innovativi” è la linea di intervento della Fondazione per il Sud ideata per il sostegno di progetti e interventi dal contenuto innovativo. Non si tratta di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale ed innovativo dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione per il Sud, che non potrebbero essere altrimenti sostenute in quanto non ricadono nell’ambito di quelle finanziabili con i bandi e gli inviti promossi. La linea di intervento non prevede orientamenti specifici di tipo tematico. La Fondazione per il Sud ha destinato a tali fini “speciali” fino a un massimo di 2,5 milioni di euro. La Fondazione esaminerà tutte le Idee progettuali, tenuto conto dell’ordine cronologico di arrivo, inviate entro il 15 ottobre 2010. Trattandosi di un intervento dal carattere sperimentale, la Fondazione valuterà se confermare tale linea di intervento e le modalità indicate in questo documento sulla base dell’esperienza realizzata. COME NASCE Nei primi anni di attività della Fondazione per il Sud, sono emerse opportunità di intervento in linea con la missione di infrastrutturazione sociale, ma non inquadrabili nei bandi o inviti che sono stati via via pubblicati. Al fine di cogliere tali opportunità, la Fondazione ha destinato specifiche risorse, non assegnate a bandi o inviti, da poter impiegare nella sperimentazione di progetti speciali ed interventi innovativi dal forte contenuto sociale, che possano anche favorire una collaborazione tra la Fondazione per il Sud, gli enti fondatori della stessa (fondazioni di origine bancaria e mondo del terzo settore e del volontariato), altri enti erogatori e i territori destinatari delle iniziative. COME SI SVOLGE La nuova linea di intervento prevede due fasi. Per poter accedere al finanziamento, si dovrà presentare alla Fondazione (seguendo il Modello Idea Progettuale presente nel riquadro a destra) una sintetica idea che si intende realizzare in una delle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). In questa fase non sono richieste particolari qualifiche ai soggetti proponenti, siano essi cittadini, organizzazioni, istituzioni, privati. Ciò che conta è l’idea. La Fondazione pre-selezionerà le idee ritenute in linea con lo spirito dell’iniziativa; le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa. I modelli di compilazione e i criteri di valutazione saranno resi disponibili ai soggetti pre-selezionati. Verranno selezionati i progetti che, coerentemente con la tipologia di iniziativa intrapresa, proporranno modalità di intervento efficaci, innovative, con un alto potenziale in termini di infrastrutturazione sociale e in grado di creare effetti duraturi sul territorio in cui è previsto l’intervento. Non saranno finanziate le idee che la Fondazione, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, ritenga che: – siano palesemente in contrasto con la missione della Fondazione – richiedano contributi prevalentemente per il finanziamento di attività di studio e ricerca – richiedano contributi per la gestione ordinaria di attività usualmente svolte – prevedano il finanziamento di manifestazioni ed eventi – prevedano azioni di formazione professionale o il finanziamento di imprese profit – per la natura dell’intervento previsto, possono essere finanziate attraverso specifici bandi o inviti della Fondazione e pertanto non hanno carattere “speciale”; questo criterio vale in particolare per quelle idee già presentate in risposta ad altre iniziative della Fondazione, al di là dell’esito di valutazione. Il concetto di “innovatività” è difficilmente predeterminabile e quindi definibile in modo univoco, tuttavia dovrà appartenere allo spirito dell’iniziativa il privilegiare, ad esempio, quegli interventi che prevedano la realizzazione nelle regioni meridionali di buone prassi implementate in altre regioni, che siano sperimentali nella composizione del partenariato, che coinvolgano altri enti erogatori, che prevedano l’impiego di tecnologie avanzate…; peraltro l’innovatività degli interventi non risiede solo nei servizi, ma anche nel processo che ne caratterizza l’erogazione. Come noto, la Fondazione è in ogni caso dotata di assoluta discrezionalità nel processo di pre-selezione delle Idee Progettuali e di selezione delle successive Proposte di Progetto ricevute e, quindi, nell’assegnazione dei contributi. I proponenti, nel presentare un’idea progettuale, dovranno necessariamente dichiarare consapevolmente di accettare, già con l’idea progettuale, l’insindacabile e inappellabile decisione della Fondazione e le norme generali di finanziamento che verranno successivamente rese note ai soggetti assegnatari del contributo. La Fondazione si riserva in ogni caso – se reputato opportuno – di specificare ulteriormente termini e condizioni dell’accesso a questa linea di finanziamento anche mediante la sola pubblicazione di aggiornamenti sul sito web della Fondazione. INFO E’ possibile inviare le idee progettuali all’email iniziative@fondazioneperilsud.it specificando in oggetto “Progetti Speciali e Innovativi”. Per informazioni, contattare l’Ufficio Attività Istituzionali della Fondazione per il Sud al numero 06.6879721 (interno 1).

Esiti finali

DOCUMENTI
Modello Idea Progettuale

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti