Sviluppo Locale 2008

Scaduto Sviluppo locale

Fondazione per il Sud ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore di specifiche aree locali meridionali selezionate a esprimere idee e proposte di intervento di sviluppo locale, attraverso azioni integrate negli ambiti promossi dalla Fondazione.
La Fondazione intende stimolare un processo di infrastrutturazione sociale capace di catalizzare le energie e le risorse di cui il territorio dispone, convogliandole sulle esigenze avvertite come prioritarie dalle comunità locali. Con tale iniziativa la Fondazione per il Sud si propone, attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore, di favorire una mobilitazione di idee, competenze e esperienze per la realizzazione di Progetti Esemplari che possano favorire lo sviluppo sociale e economico in alcune delle 10 Aree Locali identificate.
A disposizione 4 milioni di euro. L’invito è scaduto il 30 gennaio 2009.

In allegato gli esiti finali dell’Invito con l’elenco dei progetti selezionati.

Invito Sviluppo Locale 2008

Esiti finali

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

5 giugno 2018

Bando Nazionale Never Alone

Un bando nazionale per promuovere interventi di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati.

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.