A TORINO, CON IL SUD – Il 6°anniversario della Fondazione

TORINO - 2 Agosto 2012

In occasione del sesto anniversario la Fondazione CON IL SUD organizza l’evento ‘A Torino, con il Sud’, il 28 e 29 settembre presso la Piazza dei Mestieri a Torino, realizzato in collaborazione con le fondazioni del capoluogo piemontese, per promuovere le esperienze di rete e il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno.
Dopo la manifestazione del 2011 “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” a Napoli per i primi cinque anni di attività, la Fondazione CON IL SUD, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di “festeggiare” i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.

Sono circa 600 gli ospiti attesi per venerdì 28 settembre a Torino da tutta Italia in rappresentanza del mondo del terzo settore e del volontariato, delle fondazioni, del Governo, delle istituzioni nazionali, meridionali e torinesi per l’incontro di apertura e per i seminari di approfondimento. Si parlerà di classe dirigente e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e beni confiscati alle mafie, con la partecipazione di esperti, operatori, fondazioni e rappresentanti delle istituzioni, per avviare una riflessione comune e condividere esperienze concrete avviate al Sud e nel Paese.

La seconda giornata, sabato 29 settembre, ospita l’incontro con le principali istituzioni nazionali, del Mezzogiorno e torinesi, le fondazioni bancarie e le rappresentanze del terzo settore, per discutere e raccontare le buone pratiche che si sono sviluppate al Sud che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e i’idea di una Italia a doppia velocità. A seguire seminari sul welfare di comunità, sui civic media, sull’economia civile e le esperienze nel sociale del Paese. Nella Piazza dei Mestieri saranno allestiti spazi espositivi, avviati laboratori partecipativi e performance artistiche. E’ inoltre in programma una ‘passeggiata’ nella città per 200 partecipanti, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze sul tema.

Il programma dettagliato sarà comunicato a breve

www.conilsud.it

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK