ACRI: dare continuità al sostegno Fondazione CON IL SUD

LUCCA - 19 Giugno 2015

Dalla mozione finale del XXIII Congresso Nazionale ACRI di Lucca approvata all'unanimità:

“Dare continuità al sostegno alla Fondazione CON IL SUD mediante rinnovo dell'accordo quinquennale (2017 -2021) per garantire le risorse economiche necessarie alla sua lodevole e positiva azione, potenziata e consolidata sotto la sapiente guida del Presidente Carlo Borgomeo”

La Fondazione CON Il SUD è nata otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 700 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo direttamente più di 5.000 organizzazioni diverse e 200 mila cittadini, soprattutto giovani (41% minori), erogando complessivamente oltre 134 milioni di euro di risorse private.
Dalla sua nascita, le Fondazioni di origine bancaria hanno erogato alla Fondazione CON IL SUD intorno ai 20 milioni di euro l’anno.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK