Approvato Bilancio 2009

ROMA - 29 Aprile 2010

Nell’incontro del 28 aprile, il Collegio dei Fondatori della Fondazione per il Sud ha approvato il Bilancio 2009, che si è chiuso positivamente con un Avanzo di esercizio di circa 40,4 milioni di euro.
Le risorse sono state totalmente allocate come segue: 23 milioni di euro al Fondo per gli interventi Istituzionali 2010, circa 13,3 milioni al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e circa 4,1 alla Riserva per l’integrità del patrimonio.

La Fondazione per il Sud è nata tre anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di Origine Bancaria e il mondo del Terzo Settore e del Volontariato per promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso l’infrastrutturazione sociale, ovvero potenziando e qualificando le sue strutture immateriali.

Per il raggiungimento degli scopi istituzionali, i Soci hanno dotato la Fondazione di un patrimonio di circa 315 milioni di euro. Dai rendimenti derivanti dalla gestione di tale patrimonio e da contributi aggiuntivi che le fondazioni di origine bancaria si sono impegnate a versare annualmente, la Fondazione per il Sud trae le risorse per svolgere la propria attività erogativa a sostegno di iniziative a carattere sociale promosse dal territorio, stanziando mediamente circa 20 milioni di euro all’anno.

In allegato, il documento approvato

Altre News

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese