Approvato Bilancio 2009

ROMA - 29 Aprile 2010

Nell’incontro del 28 aprile, il Collegio dei Fondatori della Fondazione per il Sud ha approvato il Bilancio 2009, che si è chiuso positivamente con un Avanzo di esercizio di circa 40,4 milioni di euro.
Le risorse sono state totalmente allocate come segue: 23 milioni di euro al Fondo per gli interventi Istituzionali 2010, circa 13,3 milioni al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e circa 4,1 alla Riserva per l’integrità del patrimonio.

La Fondazione per il Sud è nata tre anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di Origine Bancaria e il mondo del Terzo Settore e del Volontariato per promuovere lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso l’infrastrutturazione sociale, ovvero potenziando e qualificando le sue strutture immateriali.

Per il raggiungimento degli scopi istituzionali, i Soci hanno dotato la Fondazione di un patrimonio di circa 315 milioni di euro. Dai rendimenti derivanti dalla gestione di tale patrimonio e da contributi aggiuntivi che le fondazioni di origine bancaria si sono impegnate a versare annualmente, la Fondazione per il Sud trae le risorse per svolgere la propria attività erogativa a sostegno di iniziative a carattere sociale promosse dal territorio, stanziando mediamente circa 20 milioni di euro all’anno.

In allegato, il documento approvato