Approvato il Bilancio di Missione 2014

ROMA - 6 Maggio 2015

Il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, riunito oggi a Roma, ha approvato il Bilancio di Missione 2014.

Le risorse destinate alle attività erogative per il 2015 ammontano a 26 milioni di euro, che si sommano ai 2 milioni accantonati in corso d’anno come contributo annuale a favore dei CSV – Centri di Servizio per il Volontariato in attuazione dell’intesa Acri – Volontariato del 16 ottobre 2013.

L’incremento delle erogazioni è stato possibile grazie ad un consistente avanzo di esercizio (87,8 milioni), risultato della positiva gestione patrimoniale del periodo 2007-2014. L’avanzo ha permesso, inoltre, di incrementare il Patrimonio della Fondazione a 411 milioni di euro e il Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali a circa 40 milioni.

La Fondazione CON IL SUD è nata otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, attrarre i “cervelli” al Sud; per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie); per la qualificazione dei servizi socio-sanitari; per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

Ad oggi, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 700 iniziative, tra cui le prime 5 fondazioni di comunità meridionali (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto), coinvolgendo 200 mila cittadini, soprattutto giovani (41% minori), ed erogando complessivamente oltre 134 milioni di euro.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK