Approvato il Bilancio di Missione 2016

ROMA - 10 Maggio 2017

Il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, riunito oggi a Roma, ha approvato il Bilancio di Missione 2016 relativo al decimo anno di attività.

L’anno 2016 si è chiuso con un avanzo di esercizio pari a circa 11,7 milioni di euro.

Lo stanziamento complessivo di risorse per le attività istituzionali 2017 risulta pari a 18,5 milioni di euro, di cui 11,7 milioni di euro provenienti dalla destinazione dell’avanzo d’esercizio; 335 mila euro provenienti dal Fondo non dedicato e 6,5 milioni di euro dalla ri-destinazione di risorse allocate nei precedenti documenti programmatici.

La Fondazione CON IL SUD è nata undici anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, attrarre i “cervelli” al Sud; per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie); per la qualificazione dei servizi socio-sanitari; per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

Ad oggi la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1000 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto), coinvolgendo 6.000 organizzazioni e oltre 280 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 176 milioni di euro.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport