Assemblea del Volontariato Italiano

ROMA - 4 Dicembre 2009

Il 4 e 5 dicembre si terrà a Roma l’Assemblea del Volontariato Italiano, indetta da
Forum del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, Convol e CSVnet.
L’Assemblea Nazionale sarà preceduta da un’udienza al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui parteciperà una ristretta delegazione.

Per 40mila associazioni e per 6 milioni di volontari è giunto il momento di fare il punto. Superati i tempi dell’azione spontaneistica il Volontariato è oggi strutturato in reti attraverso cui i cittadini volontari operano per il bene comune, individuano bisogni e già offrono risposte. Il Volontariato come antenna anticipatrice delle richieste emergenti dai territori ma anche come forza capace di “tenere insieme” un Paese che in molti suoi aspetti appare sfilacciato e senza più il senso del bene comune e della coesione sociale. Il Volontariato non può restare ad osservare ma vuole fornire il suo contributo alla soluzione della crisi – non solo economica – che attraversa il nostro Paese, elaborando concrete ed originali prospettive di lavoro che partano dai propri valori e dalle proprie attitudini, ridando il senso del “noi” e non più dell'”io”.

L’Assemblea si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 234.
La Fondazione per il Sud parteciperà ai lavori della tavola rotonda in programma sabato.

Info:
www.forumterzosettore.it