Assemblea del Volontariato Italiano

ROMA - 4 Dicembre 2009

Il 4 e 5 dicembre si terrà a Roma l’Assemblea del Volontariato Italiano, indetta da
Forum del Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore, Convol e CSVnet.
L’Assemblea Nazionale sarà preceduta da un’udienza al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui parteciperà una ristretta delegazione.

Per 40mila associazioni e per 6 milioni di volontari è giunto il momento di fare il punto. Superati i tempi dell’azione spontaneistica il Volontariato è oggi strutturato in reti attraverso cui i cittadini volontari operano per il bene comune, individuano bisogni e già offrono risposte. Il Volontariato come antenna anticipatrice delle richieste emergenti dai territori ma anche come forza capace di “tenere insieme” un Paese che in molti suoi aspetti appare sfilacciato e senza più il senso del bene comune e della coesione sociale. Il Volontariato non può restare ad osservare ma vuole fornire il suo contributo alla soluzione della crisi – non solo economica – che attraversa il nostro Paese, elaborando concrete ed originali prospettive di lavoro che partano dai propri valori e dalle proprie attitudini, ridando il senso del “noi” e non più dell'”io”.

L’Assemblea si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 234.
La Fondazione per il Sud parteciperà ai lavori della tavola rotonda in programma sabato.

Info:
www.forumterzosettore.it
www.csvnet.it
www.convol.it

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese