Autonomamente: si parte con il microcredito

GELA (CL) - 3 Giugno 2013

Il progetto di sviluppo locale Autonomamente ha chiuso un accordo con  la Banca di Credito Cooperativo che, confermando l’impegno previsto già al momento della partecipazione al progetto, garantirà un plafond di 1.200.000 € destinati al fondo per il microcredito.

Si pone così un ulteriore tassello per permettere all’iniziativa di proseguire quel percorso iniziato nel 2012 con la fase di animazione territoriale – che ha visto i giovani talenti coinvolti nel progetto presentare le proprie idee di impresa – e con il lavoro degli orientatori, chiamati a verificare le competenze e le motivazioni delle proposte.

I settori sono stati i più vari: c’è stato chi ha proposto il bike sharing o l’orto urbano all’insegna della sostenibilità ambientale, chi partendo dalle conoscenze informatiche ha pensato di elaborare una piattaforma web per promuovere le aziende del territorio, chi ha puntato sul turismo monumentale attraverso una card che metta in rete i diversi comuni, chi si è concentrato sui servizi a domicilio.

Le migliori idee sono ora pronte a cominciare il percorso di microcredito, grazie al quale i giovani talenti potranno far pervenire la loro richiesta di prestito alla Banca di Credito Cooperativo, che una volta valutata la sostenibilità dell’idea d’impresa avvierà l’istruttoria per l’erogazione.

L’accesso al credito, fattore di esclusione per molti di coloro che desiderano avviare un lavoro autonomo, diventa in questo caso motivo di inclusione sociale e volano di una nuova idea di sviluppo locale, sostenuta dal lavoro del Terzo Settore e dal coinvolgimento del mondo bancario.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, è promosso nei comuni di Butera, Gela, Mazzarino e Niscemi (Cl) dall' Associazione Arci “Le Nuvole” in collaborazione organizzazioni,fondazioni ed istituzioni del territorio.

Blog progetto>>

Scheda progetto>>

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese