Autonomamente: si parte con il microcredito

GELA (CL) - 3 Giugno 2013

Il progetto di sviluppo locale Autonomamente ha chiuso un accordo con  la Banca di Credito Cooperativo che, confermando l’impegno previsto già al momento della partecipazione al progetto, garantirà un plafond di 1.200.000 € destinati al fondo per il microcredito.

Si pone così un ulteriore tassello per permettere all’iniziativa di proseguire quel percorso iniziato nel 2012 con la fase di animazione territoriale – che ha visto i giovani talenti coinvolti nel progetto presentare le proprie idee di impresa – e con il lavoro degli orientatori, chiamati a verificare le competenze e le motivazioni delle proposte.

I settori sono stati i più vari: c’è stato chi ha proposto il bike sharing o l’orto urbano all’insegna della sostenibilità ambientale, chi partendo dalle conoscenze informatiche ha pensato di elaborare una piattaforma web per promuovere le aziende del territorio, chi ha puntato sul turismo monumentale attraverso una card che metta in rete i diversi comuni, chi si è concentrato sui servizi a domicilio.

Le migliori idee sono ora pronte a cominciare il percorso di microcredito, grazie al quale i giovani talenti potranno far pervenire la loro richiesta di prestito alla Banca di Credito Cooperativo, che una volta valutata la sostenibilità dell’idea d’impresa avvierà l’istruttoria per l’erogazione.

L’accesso al credito, fattore di esclusione per molti di coloro che desiderano avviare un lavoro autonomo, diventa in questo caso motivo di inclusione sociale e volano di una nuova idea di sviluppo locale, sostenuta dal lavoro del Terzo Settore e dal coinvolgimento del mondo bancario.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, è promosso nei comuni di Butera, Gela, Mazzarino e Niscemi (Cl) dall' Associazione Arci “Le Nuvole” in collaborazione organizzazioni,fondazioni ed istituzioni del territorio.

Blog progetto>>

Scheda progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK