AvVISTA nel PARCO

LECCE - 18 Maggio 2009

Il 18 maggio a Lecce ci sarà la presentazione del progetto “AvVISTA nel PARCO”, un’iniziativa esemplare di tutela e valorizzazione ambientale sostenuta dalla Fondazione per il Sud nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. M. di Leuca e Bosco di Tricase. L’incontro si svolgerà alle 12.00 presso Palazzo Adorno (Provincia di Lecce).

Interverranno: Carlo Alfiero, Presidente della Fondazione per il Sud; Gianfranco Galluccio, Presidente Uisp Comitato Provinciale Lecce; Gianni Scognamillo, Assessore alle Risorse Ambientali della Provincia Di Lecce; Luciano Cariddi, Presidente dell’assemblea dei Sindaci del Parco Otranto-Leuca; Nicola Panico, Presidente del Comitato esecutivo del Parco Otranto-Leuca; Mauro Quarta, progettista e coordinatore del progetto “AvVISTA nel PARCO”.

Il “Parco Costa Otranto – S. M. di Leuca e Bosco di Tricase” si estende sul territorio di ben 12 comuni salentini quali: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase; nel territorio del parco è inclusa, tra l’altro, la zona dove sorge il faro di Punta Palascìa, punto più orientale d’Italia.
L’analisi del contesto ambientale individua come principali minacce del sistema Parco il rischio di incendi e l’erosione e degrado del suolo, dovuto ad un prolungato stato di abbandono.

Il progetto, realizzato da un’ampia partenership guidata dalla sezione provinciale della Uisp – Unione Italiana Sport per tutti, è stato ideato sulla base di una strategia e visione fondata sulla considerazione che le Torri Costiere del Parco, possono divenire nel tempo elemento identitario nell’azione di sensibilizzazione ambientale e naturalistica della popolazione locale.

E’ questa l’idea alla base del progetto AvVISTA nel PARCO: le torri (antiche postazioni di avvistamento) saranno riutilizzate per veicolare temi diversi quali la storia, l’archeologia, la natura (flora e fauna) ma, soprattutto, potranno essere rilanciate per valorizzare il Parco e le sue risorse, preservandolo e tutelandolo dal rischio incendi.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK