Bando Beni Confiscati

ROMA - 12 Ottobre 2010

Selezionati i progetti relativi al “Bando per la Valorizzazione e l’Autosostenibilità dei Beni Confiscati alle Mafie”: sono 9 e interessano beni confiscati localizzati nelle aree di Palermo, Napoli, Salerno, Bari, Reggio Calabria.
L’erogazione complessiva è pari a 3,5 milioni di euro, il totale delle risorse messe a disposizione dall’iniziativa.

La Fondazione per il Sud ha promosso un bando rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore assegnatarie, per una durata di 7 anni, di beni immobili confiscati e localizzati nelle province meridionali. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di promuovere l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità come occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio e anche come opportunità per favorire l’integrazione della popolazione immigrata.

Grazie alla collaborazione con UniCredit Foundation, quest’ultima ha stanziato fino a 1 milione di euro per finanziare altri progetti presentati con il Bando della Fondazione per il Sud.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti