Bando Capitale Umano: finanziati 5 progetti

ROMA - 22 Marzo 2012

Valorizzare i giovani talenti meridionali, far rientrare i “cervelli in fuga” e attrarre eccellenze nel Mezzogiorno attraverso iniziative di ricerca applicata di qualità. Sono questi i punti chiave dei 5 progetti “esemplari” – 3 su Napoli e 2 su Bari – finanziati dalla Fondazione con il “Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione”.

L’erogazione complessiva è di oltre 3,26 milioni di euro, con una media di circa 650 mila euro a progetto.

Con il “Bando Sviluppo del Capitale Umano ad Alta Qualificazione”, giunto alla terza edizione, la Fondazione CON IL SUD ha sollecitato i Centri di Ricerca e le Università delle regioni meridionali a presentare progetti di ricerca applicata di qualità, ovvero orientati a soluzioni concrete e di potenziale forte impatto per il mercato, nei settori tecnologico-scientifico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico o diagnostico, valorizzando le risorse giovanili presenti al Sud, favorendo il ritorno di quelle migrate (prevedendo il rientro di almeno 2 ricercatori under 40) e attirando nuovi talenti nell’area, come occasione di rilancio e sviluppo per il Mezzogiorno.
L’obiettivo è quello di combinare in maniera efficace quattro elementi chiave che, se opportunamente gestiti e coordinati, possono consentire a giovani con alto potenziale di trovare opportunità di lavoro qualificato al Sud: identificazione delle opportunità di crescita, selezione dei talenti, programmi di ricerca applicata di qualità, percorsi di inserimento.

I progetti di ricerca finanziati sono promossi dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e due istituti del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) presenti nelle due città. Le partnership di progetto comprendono complessivamente 111 organizzazioni tra istituti universitari e di ricerca italiani e stranieri, associazioni, fondazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni del terzo settore, imprese e soggetti profit.

Gli interventi sono mirati a sviluppare ricerche sulla schizofrenia, sulla demenza, studi su biosensori per applicazioni ambientali e agroalimentari, sulla cura del neuroblastoma e ricerche sulla produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee.

Di seguito, l’elenco dei progetti finanziati.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese