Bando COMUNICARE E BENE

ROMA - 3 febbraio 2016

COMUNICARE E BENE
PER UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE CON IL SUD

<<DALLA DENUNCIA ALLA PROPOSTA, CON IDEE E BUONE PRATICHE NATE DAL BASSO
UN SUD CHE SI METTE IN GIOCO DA COMUNICARE… E BENE>>

IL BANDO SCADE L’8 APRILE. A DISPOSIZIONE 50 MILA EURO.

Il nostro Sud ha una serie di antichi e nuovi problemi di natura civile e sociale che richiedono una forte azione di denuncia.
Legalità, povertà, lavoro, salute, cultura, ambiente, diritti negati, sprechi inaccettabili, incuria dei beni comuni, sono solo alcune voci che compongono questo coro. Al tempo stesso, però, possono contenere anche idee e soluzioni proposte dal basso, dalla società civile, da associazioni, cooperative e imprese sociali, da tanti giovani che si mettono in gioco.

Attraverso questa iniziativa sperimentale la Fondazione CON IL SUD intende promuovere una campagna nazionale di comunicazione che a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa.
La Fondazione mette a disposizione 50 mila euro per sostenere una sola campagna. Si partecipa on-line (clicca qui>>) entro l’8 aprile 2016. Non vi sono vincoli espressivi, di linguaggio, strumenti o canali di comunicazione e diffusione.

L’iniziativa si rivolge a organizzazioni non profit meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) che potranno presentare, anche in collaborazione con il mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca, dei media, una proposta di campagna di comunicazione nazionale su una tematica sociale strettamente legata al Sud.

La proposta dovrà valorizzare e diffondere buone pratiche, mettendo in relazione la dimensione creativa delle idee con quella più pragmatica della denuncia (compresa quella riguardante le disfunzioni, i deficit o gli “sprechi” degli interventi pubblici) e della proposta.

Saranno valutate positivamente quelle proposte che, tra gli altri criteri, prevedano azioni innovative rispetto al settore della comunicazione individuato, al linguaggio e al tema affrontato.

“La comunicazione è uno strumento indispensabile per provocare il cambiamento – ha commentato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. L’iniziativa rappresenta un’occasione per tante realtà civili impegnate nel territorio per portare all’attenzione pubblica la propria visione sul Sud e su un particolare tema sociale, in un’ottica propositiva efficace che sappia contaminare e lasciare il segno”.

Info e documentazione bando>>

Altre News

ROMA - 20 novembre 2017

23/11 – Conferenza stampa Bando Terre Colte

Il bando sperimentale, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, intende valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nel Mezzogiorno.

PALERMO - 16 novembre 2017

La nuova vita del Centro Tau

Grazie al sostegno della Fondazione e di altri enti e organizzazioni, il Centro Tau rafforza la propria presenza come spazio comunitario, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Zisa.

PALERMO - 31 ottobre 2017

Le donne della Zisa

Grazie al progetto Domina, a Palermo è nata un'associazione tutta al femminile che si occupa di cucina vegana e di promuovere questo tipo di scelta alimentare.

MATERA - 24 ottobre 2017

Casa Netural, l’incubatore di sogni

Grazie al bando Funder35 dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività.

ROMA - 23 ottobre 2017

9 PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE AL SUD

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Donne, ha selezionato 9 progetti per contrastare la violenza di genere al Sud. Le iniziative saranno sostenute con 2 milioni di euro.

CASTELVETRANO (TP) - 12 ottobre 2017

La scelta Bio sui terreni confiscati

Il territorio di Castelvetrano, nella Valle del Belìce, è tra i più fertili della Sicilia. A partire dagli anni ‘80, […]

TARANTO - 10 ottobre 2017

“Uppark” pugliese

Una masseria dell’Ottocento, abbandonata per tanto tempo, torna al suo antico splendore non più per ospitare una comunità agricola, ma […]

28 settembre 2017

Napolixenia: ospitali per missione

Un antico monastero del ‘600 nel cuore di Napoli è stato recuperato trasformandosi in struttura ricettiva gestita dai giovani dei […]

21 settembre 2017

Con i Bambini, esiti Bando Prima Infanzia

FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA MINORILE BANDO PRIMA INFANZIA: SELEZIONATI 80 PROGETTI PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI 62 […]

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK