Carlo Borgomeo nominato nuovo Presidente

ROMA - 1 Ottobre 2009

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione nell’incontro del 30 settembre ha eletto Presidente Carlo Borgomeo, che subentra a Carlo Alfiero, il quale continua nel suo impegno in Fondazione in qualità di Consigliere.

A seguito delle recenti modifiche statutarie, approvate dal Collegio dei Fondatori lo scorso 24 giugno, la Fondazione per il Sud ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che passa da 12 a 8 componenti:
Carlo Alfiero, Socio Fondazione Roma; Caterina Bima, Consigliere Generale Compagnia di San Paolo; Adriano Giannola, Presidente Istituto Banco di Napoli-Fondazione; Marco Granelli, Presidente Csv.net; Michele Mangano, Presidente Auser; Maurizio Mumolo, Direttore Forum Terzo Settore; Andrea Olivero, Presidente Acli e Portavoce Unico Forum Terzo Settore; Giovanni Puglisi, Presidente Fondazione Banco di Sicilia.

La Fondazione esprime vivo ringraziamento a Carlo Alfiero per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti nel corso della sua Presidenza.

Di seguito, un breve profilo del nuovo Presidente.

Carlo Borgomeo, napoletano, 62 anni

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, sposato, 4 figli.
Negli anni ’70 sindacalista della Cisl a Brescia, Roma, Napoli. Ricercatore al Censis nei primi anni ’80. Per quattordici anni (1986-1999) Presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, poi Amministratore delegato di Sviluppo Italia, fino a febbraio 2002. Dal 2002 al 2007 Amministratore delegato della Società di Trasformazione urbana di Bagnoli. Nel 2007, Consigliere delegato di Fondosviluppo Spa, Fondo mutualistico della Confcooperative. Nel 2002 ha costituito una società operante nel settore della consulenza alle Pmi e agli enti Locali, che, fra l’altro, cura la pubblicazione di un rapporto annuale sulle esperienze di microcredito in Italia, giunto alla quinta edizione. Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità. Da sempre attento alle esperienze e alle problematiche del terzo settore. Fondatore e primo Presidente del settimanale VITA. Ha tenuto corsi di Organizzazione aziendale in diverse Università ed è autore di numerose pubblicazioni e di articoli su riviste specializzate.