Carnevale d’Estate

PUTIGNANO (BA) - 8 Agosto 2009

In agosto nuovi appuntamenti con i Carnevali del Sud Italia del progetto “Cantieri Creativi”. Coinvolte le piazze di Alba Adriataica (TE), San Benedetto (AP), Misterbianco (CT), Villa Literno (CE), Tricarico (MT) e Putignano (BA). Gruppi e delegazioni anche in Montenegro.

Proseguono gli incontri estivi con i Carnevali meridionali coinvolti nel progetto“Cantieri Creativi”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud come “iniziativa esemplare” di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno e realizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano con altri partner del territorio.

Dal 10 al 12 luglio si è svolta la manifestazione “Cantieri Creativi Carnival”, raduno dei carnevali del Sud Italia aderenti all’omonimo progetto, con i gruppi mascherati di Misterbianco, Villa Literno, Tricarico, Alba Adriatica, Crispiano, Paternò, Massafra e Castrovillari.

Il programma di agosto prevede una serie di appuntamenti, tra cui:

Venerdì 7 ad Alba Adriatica (TE) e sabato 8 a San Benedetto (AP), presenza di gruppi e delegazioni da Misterbianco (CT), Villa Literno (CE) e Putignano (BA)

Sabato 8 a Kotor (Cattaro) in Montenegro, appuntamento con gruppi e delegazioni da Crispiano, Tricarico e Massafra

Lunedì 11 a Ticarico (MT), concerto dei Tarantolati di Tricarico e spettacolo delle maschere tradizionali

Inoltre, nell’ambito di “Riciclare in Rassegna”, sabato 8 e domenica 9 agosto saranno presentate ai cittadini di 21 comuni dell’area barese le fasi della lavorazione della cartapesta e le sue produzioni innovative relative al progetto Cantieri Creativi, fra le quali il tamburello e il manichino in cartapesta.