Casa Netural, l’incubatore di sogni

MATERA - 24 Ottobre 2017

Grazie al bando Funder35, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e da 17 Fondazioni di origine bancaria, dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività. L’iniziativa ha permesso infatti assunzioni a tempo indeterminato, investimenti sul marketing e sulla comunicazione e, in modo particolare, su un incubatore di imprese culturali, per dare ad altri giovani l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni

Matera_ Casa Netural aggrega persone da tutto il mondo. E’ una casa in cui ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking, di coliving e un incubatore di imprese culturali e creative. Nata nel 2012 come coworking nel centro di Matera all’interno di una tipica casa dei Sassi, è del 2015 la decisione di trasferire lo spazio in quartiere storico, San Pardo, per avviare processi di rigenerazione urbana e di cittadinanza attiva e quindi avere sempre più impatto sociale sul territorio.

La community che la anima è composta da 120 associati di età compresa tra i 25 e i 55 anni, i quali possono sperimentare un nuovo modo di lavorare, collaborare e condividere saperi e risorse. Cinque sono invece le persone che lavorano costantemente al progetto supportando volontariamente le molteplici attività associative.

Funder35 sta permettendo di strutturare meglio l’associazione attraverso l’assunzione di 2 collaboratori a tempo indeterminato part-time: Sonia che ora ricopre il ruolo di host e coordinatrice, e Samuele, con il ruolo di host, community manager e social media strategist. Entrambi lavorano per rendere autonomo e sostenibile l’intero progetto associativo e sono parte del team dell’Incubatore Netural di Imprese Culturali e Creative. Grazie al premio, inoltre l’Associazione sta realizzando un nuovo piano di marketing, branding e comunicazione con il consulente esterno IdLab. Il tutto è un’opportunità per rendere palese la capacità di Casa Netural di essere essa stessa un’impresa culturale in grado di evolvere.

Le principali risorse economiche del bando e di conseguenze le energie delle nuove risorse umane vengono utilizzate per rafforzare il percorso di incubazione che Casa Netural ha iniziato a sviluppare nel 2014 con il nome di Incubatore di sogni. L’ Associazione negli anni passati ha seguito circa una trentina di progetti, sperimentando e definendo un metodo che è stato molto utile, tra gli altri, a IAC (Teatro per tutti), centro di promozione e produzione teatrale e a Netural Talk , scuola per insegnare lingue straniere con metodologie non formali. Oggi l’Incubatore Netural vuole diventare un punto di riferimento per tutto il panorama delle imprese culturali e creative, con un metodo che si basa sulla prototipazione delle idee imprenditoriali nella community di Casa Netural, trasformandole in lavoro, supportati da un network nazionale ed internazionale di mentor.

Matera, indubbiamente, è un luogo fertile in tal senso grazie alla costruzione della progettualità culturale per il 2019. Casa Netural aveva grandi sogni, ora grazie a Funder 35 li sta concretizzando.

Andrea Paoletti, Presidente Ass. Casa Netural

www.benetural.com

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese