Cerca la tua voce nella vita

LOCRI (RC) - 11 Marzo 2010

Giovedì 11 marzo alle 10.30 si terrà a Locri presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “Sorace Maresca”, la manifestazione conclusiva del progetto pilota «Cerca la tua voce nella vita. Nuovi percorsi, metodi e strumenti per guidare la crescita personale e lo sviluppo della leadership cooperativa dei giovani della Locride».
L’iniziativa, coordinata dall’Associazione Civitas Solis e cofinanziata dalla Fondazione per il Sud, ha coinvolto in attività di formazione motivazionale – basate sull’uso dell’ apprendimento cooperativo dall’esperienza – ben 900 minori della Locride.
Si tratta del più vasto intervento del genere mai realizzato nelle regioni del Sud Italia, un intervento fondato sull’idea di una «scuola del carattere per lo sviluppo delle competenze chiave nei giovani».
Frutto di una rete locale tra soggetti del terzo settore, scuole pubbliche ed istituzioni locali, il progetto, avviato nel 2008 e durato 18 mesi, intende rappresentare per i risultati conseguiti un esempio di buone prassi replicabile in altre realtà del paese.
Alla manifestazione conclusiva, nel corso della quale verranno presentate le testimonianze dei partecipanti e diffusi i dati conclusivi del progetto, interverranno tra gli altri, il direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti, il supervisore del progetto, Francesco Mollace e in rappresentanza degli enti partner e patrocinatori: l’Assessore provinciale alle politiche giovanili, i sindaci di Locri e Sant’Ilario dello Jonio, i dirigenti scolastici degli istituti pubblici, Sorace Maresca, De Amicis Campanella, e Ivo Oliveti, i rappresentanti della Federazione Medambiente e della cooperativa sociale Mistya.