Contest fotografico sul Sud

ROMA - 28 Marzo 2012

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare a “Sud_Spread Experiences”, la quinta edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare il nostro Mezzogiorno.

Un titolo di grande attualità, che non vuole soltanto richiamare uno dei termini più usati parlando della crisi economica.
Tralasciando il linguaggio finanziario, infatti, “spread” indica la diffusione, la trasmissione…. Ed ecco che la traduzione di “spread experiences” è, letteralmente, “diffusione delle esperienze”. Esperienze di un Sud attivo e dinamico che, nonostante tutto, si “rimbocca le maniche”. Immagini capaci di raccontare, nelle forme più disparate che il linguaggio fotografico mette a disposizione, un Sud pro – positivo: la vitalità ma anche la dignità e la voglia di riscatto dei giovani, la bellezza di un paesaggio più o meno conosciuto, i mille volti della gente e delle città, i momenti di vita pubblica, scene di quotidianità o eventi particolarmente significativi.

L’obiettivo fotografico guidato dalla sensibilità dei cittadini può svelare le tante esperienze che animano il nostro Sud e dare una risposta (fotografica) alla reale situazione del vivere nel Mezzogiorno.

L’INIZIATIVA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.

Non ci sono vincoli sulla composizione fotografica.

Selezioni di foto potranno essere pubblicate sul sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione CON IL SUD e, grazie alla rinnovata collaborazione con MarteLive, verranno proiettate all’interno degli eventi del decennale festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti www.martelive.it
Inoltre, alle foto più interessanti sarà riservato un spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno della Newsletter della Fondazione, che viene inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.

Entro il 15 aprile 2012 è possibile inviare all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it un massimo di 5 fotografie in formato digitale JPG, possibilmente senza watermarks quali loghi, credit o altro in sovrimpressione. E’ preferibile una buona risoluzione grafica.

Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell’autore, località dello scatto, didascalia e liberatoria sottoscritta per l’utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy.