Contest fotografico sul Sud

ROMA - 28 Marzo 2012

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare a “Sud_Spread Experiences”, la quinta edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare il nostro Mezzogiorno.

Un titolo di grande attualità, che non vuole soltanto richiamare uno dei termini più usati parlando della crisi economica.
Tralasciando il linguaggio finanziario, infatti, “spread” indica la diffusione, la trasmissione…. Ed ecco che la traduzione di “spread experiences” è, letteralmente, “diffusione delle esperienze”. Esperienze di un Sud attivo e dinamico che, nonostante tutto, si “rimbocca le maniche”. Immagini capaci di raccontare, nelle forme più disparate che il linguaggio fotografico mette a disposizione, un Sud pro – positivo: la vitalità ma anche la dignità e la voglia di riscatto dei giovani, la bellezza di un paesaggio più o meno conosciuto, i mille volti della gente e delle città, i momenti di vita pubblica, scene di quotidianità o eventi particolarmente significativi.

L’obiettivo fotografico guidato dalla sensibilità dei cittadini può svelare le tante esperienze che animano il nostro Sud e dare una risposta (fotografica) alla reale situazione del vivere nel Mezzogiorno.

L’INIZIATIVA È GRATUITA E APERTA A TUTTI.

Non ci sono vincoli sulla composizione fotografica.

Selezioni di foto potranno essere pubblicate sul sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione CON IL SUD e, grazie alla rinnovata collaborazione con MarteLive, verranno proiettate all’interno degli eventi del decennale festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti www.martelive.it
Inoltre, alle foto più interessanti sarà riservato un spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno della Newsletter della Fondazione, che viene inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.

Entro il 15 aprile 2012 è possibile inviare all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it un massimo di 5 fotografie in formato digitale JPG, possibilmente senza watermarks quali loghi, credit o altro in sovrimpressione. E’ preferibile una buona risoluzione grafica.

Le e-mail devono essere accompagnate da nome e cognome dell’autore, località dello scatto, didascalia e liberatoria sottoscritta per l’utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese