Contro la “fuga di cervelli”

ROMA - 8 Luglio 2009

Promuovere lo sviluppo del capitale umano di eccellenza in campo tecnologico / scientifico / economico nel Mezzogiorno.
La Fondazione per il Sud invita le 23 Università meridionali a proporre “iniziative esemplari” capaci di trattenere e valorizzare i giovani talenti formati nelle regioni del Sud Italia, mettendo a disposizione 2,5 milioni di euro complessivi. L’Invito scade il 16 ottobre 2009.

Nuova iniziativa della Fondazione per promuovere e valorizzare il capitale umano presente nel Mezzogiorno.
In particolare, la Fondazione per il Sud si propone, attraverso il ruolo guida degli Atenei meridionali e il coinvolgimento attivo del tessuto socio-economico locale (istituzioni, imprese, CCIAA, banche, assicurazioni, istituti di ricerca, associazioni di categoria, sindacati, ecc.) e del mondo del volontariato e del terzo settore, di assicurare percorsi integrati di inserimento lavorativo rivolti a giovani neo-laureati con alto potenziale, in settori in cui sia reale la domanda di professionalità qualificate nei territori meridionali.

La Fondazione intende sostenere progetti esemplari che abbiano come obiettivo prioritario il drenaggio della “fuga di cervelli”, attraverso la messa in rete delle migliori risorse ed energie del territorio, capaci di offrire risposte efficaci e occasioni di sviluppo per le giovani generazioni meridionali nel proprio territorio di origine.
In tal senso, per un’azione di sistema efficace, dovrà essere prevista nella partnership di progetto la presenza di un “Garante dei Talenti”, cioè un’organizzazione che avrà la responsabilità di individuare le strategie migliori da mettere in atto per trattenere le eccellenze meridionali, assicurandone peraltro un’effettiva occupazione.

Gli Atenei a cui l’Invito è rivolto appartengono alle sei regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 16 ottobre 2009.

Nell’ambito dello “Sviluppo del capitale umano di eccellenza” la Fondazione per il Sud ha già sostenuto con il Bando 2007 nove iniziative esemplari.