Contromafie 2009

ROMA - 23 Ottobre 2009

La Fondazione per il Sud partecipa alla II edizione degli “Stati Generali dell’Antimafia”, un percorso di impegno culturale e sociale promosso da Libera e che si svolgerà il 23, 24, 25 ottobre a Roma.

“Costruire una comunità alternativa alle mafie”. E’ uno dei principali obiettivi di Libera, impegnata per rafforzare il versante della prevenzione nell’opera di contrasto alle mafie, nella consapevolezza che la repressione sia necessaria ma non sufficiente. La prima vera risposta al controllo mafioso del territorio è la pratica di cittadinanza e partecipazione che singoli, associazioni e formazioni sociali di ogni genere sono chiamati a costruire e vivere.

La Fondazione sarà presente all’evento inaugurale del 23 ottobre all’Auditorium via della Conciliazione e parteciperà ai lavori del 24 ottobre, nell’area “Per una economia di solidarietà” sul tema “Confische, riutilizzo e nuova economia nei territori liberati dalle mafie”.
La Fondazione per il Sud, infatti, sostiene il progetto “La Mozzarella della legalità”, un’iniziativa esemplare realizzata da Libera su beni confiscati alla camorra nel casertano, per la produzione di prodotti caseari a marchio “Libera Terra” attraverso la costituzione della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana”, dedicata al parroco assassinato quindici anni fa dalla camorra.