Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali

LECCE - 23 Ottobre 2009

Il 23 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce ci sarà l’evento di chiusura del “CRPC – Lecce “ il Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali promosso dalla Fondazione Rico Semeraro in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo e sostenuto dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 sull’educazione dei giovani e lo sviluppo del capitale umano di eccellenza.

Il Corso di perfezionamento per responsabile di progetti culturali è uno dei principali laboratori internazionali di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell’ambito dei beni e delle attività culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione, della mediazione interculturale, ideato e promosso sin dal 1996 a Torino da Fondazione Fitzcarraldo.
Rappresenta un’opportunità di formazione elevata e continua oltre che un luogo di confronto sistematico e di scambio con le esperienze più interessanti di progettazione e gestione di imprese, attività ed eventi culturali.
Lo sviluppo di un progetto culturale da parte di ciascun corsista è il fulcro attorno al quale ruota l’intero percorso formativo. Tutti i partecipanti sono stati chiamati a sviluppare il progetto dell’ente o società di appartenenza o personale presentato al momento della candidatura, mettendo in pratica le conoscenze e le competenze progressivamente acquisite.

Interverranno
Giovanni Semeraro, presidente della Fondazione Rico Semeraro, Giorgio Righetti, direttore Fondazione per il Sud, Roberto Caracuta, direttore della Fondazione Rico Semeraro, Ugo Bacchella, presidente Fondazione Fitcarraldo.

Gli allievi ed i progetti del CRPC-Lecce:
Accattato Antonella – GAL Akiris – g u s t a r te. Simposio in val d’Agri; Ariano Giuseppe – Associazione Fonderie Culturali – Festival della dieta mediterranea “Segui.Me”; Cannito Chiara – Ulixes Scs – Il Parco naturale dell’arte e della natura a Bitonto e la prospettiva ecomuseale nel piano di sviluppo strategico della Ulixes Scs; Contini Michela: LA VOCE DEL CORPO, festival della poesia letta e danzata; De Pascalis Ramon – associazione culturale Mera Menhir – Il museo della civiltà rurale e contadina; Dipierro Antonella – Reggimento Carri – in ReSideNza. Riflessione Sapori Natura &: Teatro in Puglia; Falconi Francesca – Fondazione Teatro Massimo Palermo – Il teatro ti aspetta: un anno di incontri e attività al Massimo; Ferrigno Simona – Associazione culturale S.A.C. (Società Arte Cultura) – Museo degli strumenti musicali tradizionali del mediterraneo; Gianfrate Gabriella – Imago scarl – SalentIndistria; Iallorenzi Antonella: Teatri in loco. In Potenza; Manisco Jenny: Il genio di Leonardo. Tra arte e tecnologia; Mele Paolo – Associazione internazionale BJCEM (Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa del Mediterraneo) – Seven gates, seven arts; Meo Francesco – Associazione culturale MAREdiTERRE – EIKON: nel luogo e nel tempo; Piliego Osvaldo – Sociatà Cooperatica Cool Club – GIOVANI IDEE 2.0; Ricchiuto Federica: A scuola in Fattoria; Rosa Giovanni – Associazione culturale Mephisto – Le vie del sacro; Rosati Sabrina: Educazione cinema: la settima arte; Santoro Vita: Ecomuseo della Gravina di Ginosa; Spinelli Giovanna – Società Cooperativa Itinera – Il Museo a Portata di Mano; Vinella Carla Angela – Associazione culturale QuaLIbò – visioni di (p)Arte – Sviluppo e sostenibilità dell’Associazione culturale QuaLIbò – visioni di (p)Arte.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti