Corso G.I.S. nel Parco

MATERA - 16 Settembre 2010

Terra e Fuoco: pubblicato l’invito a partecipare al “Corso di formazione G.I.S. e cartografia numerica”.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire le competenze di base teorico-pratiche delle tecniche moderne della statistica per l’analisi dei dati spaziali e geografici, applicandoli nelle attività di controllo e gestione del territorio e delle emergenze.

Il corso di formazione rientra nell’ ambito del progetto “Terra e Fuoco”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole
Dolomiti Lucane, in collaborazione con altri enti, istituzioni e organizzazioni di terzo settore e di volontariato, avente come obiettivo principale la salvaguardia e la valorizzazione del bene comune naturale.

Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà dall’8 al 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 ottobre 2010 presso la sede del Parco. Le attività di formazione saranno tenute da docenti ed esperti del Dipartimento di Idraulica e Fisica dell’Ambiente dell’Università degli studi della Basilicata.

Il corso è destinato a 20 partecipanti, scelti prioritariamente tra tecnici comunali delle aree dei due Parchi Regionali e tecnici iscritti agli albi professionali degli ingegneri, dei geologi, dei dottori agronomi e forestali, che siano volontari delle Associazioni di Protezione Civile partecipanti al progetto.
Per tutti è richiesta una conoscenza base dei principali programmi di grafica e di trattamento dati.
Le spese dell’attività formativa sono a carico del progetto ed è previsto un rimborso spese per il raggiungimento della sede delle attività.

La scadenza per le domande di partecipazione è fissata al 30 settembre 2010.

In allegato, il bando e la domanda di partecipazione.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese