Corso G.I.S. nel Parco

MATERA - 16 Settembre 2010

Terra e Fuoco: pubblicato l’invito a partecipare al “Corso di formazione G.I.S. e cartografia numerica”.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire le competenze di base teorico-pratiche delle tecniche moderne della statistica per l’analisi dei dati spaziali e geografici, applicandoli nelle attività di controllo e gestione del territorio e delle emergenze.

Il corso di formazione rientra nell’ ambito del progetto “Terra e Fuoco”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole
Dolomiti Lucane, in collaborazione con altri enti, istituzioni e organizzazioni di terzo settore e di volontariato, avente come obiettivo principale la salvaguardia e la valorizzazione del bene comune naturale.

Il corso, della durata di 60 ore, si svolgerà dall’8 al 10, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 ottobre 2010 presso la sede del Parco. Le attività di formazione saranno tenute da docenti ed esperti del Dipartimento di Idraulica e Fisica dell’Ambiente dell’Università degli studi della Basilicata.

Il corso è destinato a 20 partecipanti, scelti prioritariamente tra tecnici comunali delle aree dei due Parchi Regionali e tecnici iscritti agli albi professionali degli ingegneri, dei geologi, dei dottori agronomi e forestali, che siano volontari delle Associazioni di Protezione Civile partecipanti al progetto.
Per tutti è richiesta una conoscenza base dei principali programmi di grafica e di trattamento dati.
Le spese dell’attività formativa sono a carico del progetto ed è previsto un rimborso spese per il raggiungimento della sede delle attività.

La scadenza per le domande di partecipazione è fissata al 30 settembre 2010.

In allegato, il bando e la domanda di partecipazione.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese