Crescere al Sud

PALERMO - 30 Ottobre 2012

Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre a Palermo si svolgerà il seminario di "Crescere al Sud" dal titolo "Esperienze e sviluppi di comunità educative. Proposte e buone prassi per la costruzione di comunità educanti efficaci e sostenibili"

Crescere al Sud è un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Save the Children e da Fondazione CON IL SUD.

Il seminario intende riflettere su come affrontare la sfida di costruire comunità educanti e realizzare presidi ad alta densità educativa nelle regioni meridionali. In questa situazione di crisi economica, sociale e culturale, che aumenta la distanza tra inclusi ed esclusi, e allarga in modo esponenziale le aree della povertà, della vulnerabilità e fragilità dei minori vogliamo confrontarci e mettere a disposizione le nostre competenze ed esperienze per imparare a fare meglio.

Il seminario si concentrerà sull'importanza di costruire alleanze positive sul territorio, consapevoli delle gravi difficoltà dei soggetti che sono chiamati a formare la comunità educante, a partire dalla scuola pubblica, e sulle metodologie di intervento che serve sviluppare per superare i punti di debolezza che impediscono un intervento complessivo sulla condizione dei minori.

L'incontro del 30 ottobre si terrà all'ITC "Pio La Torre" – Via Nina Siciliana, 22 – 90135 – Palermo
L'incontro del 31 ottobre si svolgerà al Centro TAU – Via dei Cipressi, 9 – 90134 – Palermo

Per informazioni e iscrizioni: crescerealsud@savethechildren.it

Programma Seminario >>

Info Crescere al Sud >>

 

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK