Diritti a Sud

BARI - 30 Gennaio 2013

E’ stato presentato in Puglia (Bari e Lecce) il programma di volontariato “Diritti a Sud” che ha come obiettivo il rafforzamento e la crescita della rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel Mezzogiorno.

L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato Avvocato di strada e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più conosciuto nelle aree metropolitane del Nord, a causa della profonda crisi economica si è diffuso anche al Sud e pone nuovi e difficili questioni.

Attraverso il progetto saranno promossi percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per persone senza fissa dimora e in condizione di esclusione sociale; azioni per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti; attività di monitoraggio del fenomeno delle persone in condizione di indigenza ed emarginazione sociale.

Nel corso dell’anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’esclusione sociale, e altri momenti di sensibilizzazione.

Avvocato di Strada opera sin dal 2000 quando venne aperto a Bologna il primo sportello; ad oggi gli sportelli aperti su tutto il territorio Italiano sono 31.

Blog progetto >>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese