Diritti a Sud

BARI - 30 Gennaio 2013

E’ stato presentato in Puglia (Bari e Lecce) il programma di volontariato “Diritti a Sud” che ha come obiettivo il rafforzamento e la crescita della rete degli sportelli di Avvocato di strada presenti nel Mezzogiorno.

L’iniziativa, promossa dall’associazione di volontariato Avvocato di strada e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, coinvolgerà le città di Bari, Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Salerno e Taranto.
Il fenomeno dei senza tetto, tradizionalmente più conosciuto nelle aree metropolitane del Nord, a causa della profonda crisi economica si è diffuso anche al Sud e pone nuovi e difficili questioni.

Attraverso il progetto saranno promossi percorsi di reinserimento sociale e di tutela legale per persone senza fissa dimora e in condizione di esclusione sociale; azioni per sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sui temi dell’esclusione sociale e della tutela dei diritti; attività di monitoraggio del fenomeno delle persone in condizione di indigenza ed emarginazione sociale.

Nel corso dell’anno nelle città coinvolte verranno realizzate numerose iniziative: corsi di formazione destinati a volontari e operatori pubblici e privati, convegni, una campagna di sensibilizzazione sul tema dei diritti e dell’esclusione sociale, e altri momenti di sensibilizzazione.

Avvocato di Strada opera sin dal 2000 quando venne aperto a Bologna il primo sportello; ad oggi gli sportelli aperti su tutto il territorio Italiano sono 31.

Blog progetto >>