Educare i giovani oggi

MISTERBIANCO (CT) - 10 Settembre 2009

Il 10 settembre alle ore 9.00 presso il Teatro Comunale di Misterbianco si svolgerà il seminario conclusivo del progetto “Educare i giovani oggi: un capolavoro a più mani”al servizio di educativa scolastica.

L’incontro vuole essere un’occasione per restituire alla comunità locale i risultati ottenuti dal progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007 sull’educazione dei giovani, ma soprattutto per descrivere un modello di intervento denominato “educativa scolastica” che mira a favorire il successo scolastico dei giovani costruendo una strategia di intervento integrata con l’aiuto di nuove figure professionali a sostegno dell’istituzione scolastica.

La sperimentazione da anni praticata dalla cooperativa sociale “Marianella Garcia” prevede l’inserimento all’interno della scuola di tre figure professionali ( educatore di corridoio, educatore di territorio e psicologo) in grado di poter gestire le dinamiche interne alla scuola prevenendo e affrontando i fenomeni del bullismo e della dispersione scolastica o insuccesso formativo favorendo l’incontro tra la scuola, la famiglia ed il territorio.

Programma:

ore 9.00 Saluti
Sindaco Comune di Misterbianco – Antonio Caruso
Ass. Pubblica Istruzione – Rosario Patanè
Ass. Servizi Sociali – Angela Privitera
Direttore della Fondazione per il Sud – Giorgio Righetti

ore 10.00 Presentazione dei risultati a cura dell’equipe del progetto

ore 11.00 Interventi
Dirigenti Scoalstici – Santo Mancuso, Patrizia Guzzardi, Corrada Caruso Midolo, Maria Antonia Buzzanca
Refer. Area Minori Servizi Sociali Com. Misterbianco – Fina Giugno
Ref. Area Handicap Servizi Sociali Com. Misterbianco – Pinella Di Pietro
Pres. Coop. Soc. Marianella Garcia – Giuseppe Biagi

ore 12.00 Dibattito

ore 13.00 Conclusioni
Ufficio Scolastico Provinciale di Catania – Rosita D’Orsi

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK