Fare Urbano

NAPOLI - 19 Marzo 2009

Il contrasto alla dispersione scolastica e il protagonismo del quartiere in percorsi di partecipazione e progettazione degli spazi urbani pubblici a Soccavo. E’ il tema dell’incontro del 19 marzo a Napoli. L’evento si inserisce all’interno di “Passaggi a Sud”, progetto promosso dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007, che affronta la problematica legata alla presenza di giovani a rischio di esclusione sociale nella periferia napoletana di Soccavo-Pianura.
Accanto ad attività di recupero scolastico, Passaggi a Sud attiva sul territorio confronti ed azioni sull’utilizzo partecipato dello spazio pubblico, incoraggiando il protagonismo dei ragazzi e del quartiere sulla definizione degli utilizzi possibili di un’area verde messa a disposizione del progetto dallo IACP di Napoli (Istituto Autonomo Case popolari).

Di questo si discuterà il 19 marzo alle 16.30 a Napoli, presso la Scuola Media “Marotta” in Via Adriano, 10 con Alex Zanotelli, Missionario comboniano impegnato in numerosi percorsi di costruzione di pace; Gigi Sullo, Direttore del settimanale Carta; Fabio Tirelli, Presidente IX Municipalità; Giuseppe Tranchini, Preside Marotta-Basile.
Sono previsti inoltre interventi delle cooperative e delle realtà associative attive sul territorio di Soccavo.
Il dibattito è introdotto da Massimo De Benedictis, Presidente della cooperativa sociale Il Calderone, soggetto capofila del progetto e condotto da Andrea Morniroli della cooperativa sociale Dedalus, partner del progetto.

Alle 14.00, appuntamento con il laboratorio di murales aperto ai ragazzi del quartiere con i writers Cyop e Kaf.