Festa della Matematica

POTENZA - 4 Giugno 2009

Il 3 e il 4 giugno a Potenza, manifestazione finale della festa di “Non solo Pitagora”, iniziativa esemplare sostenuta dalla Fondazione per il Sud con il bando 2007 sull’educazione dei giovani.

Il progetto, realizzato dal Consorzio di cooperative sociali CS di Potenza con un’ampia partnership, ha l’obiettivo di introdurre nuove metodologie didattiche nella matematica e nelle discipline tecnico-scientifiche, per ridurre gli ostacoli all’apprendimento e renderle più attraenti per gli studenti. La matematica come un gioco. E’ questo in sintesi lo spirito della Festa che ha coinvolto in questi giorni centinaia di bambini e genitori, con gli eventi di animazione ludico-matematica, con i ludobus e i corsi all’aperto organizzati dagli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Potenza e dagli operatori del Consorzio CS in diverse località lucane.
La Festa della Matematica si concluderà con una conferenza stampa, a cui parteciperà il Direttore della Fondazione, Giorgio Righetti.

3 giugno ore 10.00 – Università degli Studi della Basilicata
facoltà di Ingegneria – Macchia Romana
“Immagini, computer, animazioni e geometria”
Franco GHIONE