Festa della Montagna

AGEROLA (NA) - 19 Settembre 2009

Dal 19 al 20 settembre 2009 ad Agerola (NA) si terrà la V edizione della Festa della Montagna, organizzata dall’Associazione Sentieri degli Dei Monti Lattari Costa Amalfitana Sorrentina. Quest’anno la manifestazione fa parte del progetto “I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità”, promosso dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e finanziato da Fondazione per il Sud.

La ragion d’essere dell’evento è quella di dedicare due giornate alla scoperta dei piaceri e dei frutti che la montagna può regalare, non dimenticando le problematiche di chi vive in ambito rurale e montano. Escursioni guidate dai volontari dell’associazione, infatti, mireranno ad avvicinare i turisti al piacere del trekking nel territorio dei Lattari, nonché a consentire ai locali di riscoprire piccoli gioielli della località in cui vivono. Tavola imbandita e musica popolare contribuiranno a rendere più “festose” le passeggiate. Iniziative quali quella dell’acquisto a km zero, invece, consentiranno di mettere in contatto diretto consumatore e produttore, a vantaggio dell’economia agricola locale.

Il momento finale della manifestazione sarà dedicato al tema dell’educazione ambientale quale efficace strumento di prevenzione di pratiche dannose per il patrimonio paesaggistico che ci circonda e alla necessità di riscoprire nella montagna un prezioso volano di sviluppo locale sostenibile.