Fondazione della Comunità Salernitana

SALERNO - 3 Settembre 2009

Giovedì 3 settembre alle ore 11.00, presso la sede della Fondazione Carisal, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Fondazione della Comunità Salernitana, prima fondazione comunitaria costituita nel centro-sud Italia grazie all’impulso e al sostegno della Fondazione per il Sud.

La Fondazione, che è stata costituita il 27 aprile scorso da 63 Fondatori – espressione dell’intera provincia – può contare su un patrimonio iniziale di 1.035.000 euro, di cui 535.000 sottoscritto dai Fondatori, e 500.000 erogato dalla Fondazione per il Sud come contributo a patrimonio. Dopo aver perfezionato tutti gli adempimenti legali inizia ora il proprio percorso in favore della comunità salernitana.

La Fondazione della Comunità Salernitana si pone come scopo quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità locale stimolando la capacità della comunità stessa a risolvere in modo solidale i propri problemi e promuovendo la cultura del dono inteso come opportunità per partecipare attivamente allo sviluppo sociale, culturale ed etico del territorio in cui si vive e si opera.

La Fondazione della Comunità Salernitana è un soggetto specializzato nella raccolta di risorse pubbliche e private utili a creare un patrimonio permanente destinato a soddisfare i bisogni della comunità locale.
Attraverso l’attività erogativa, inoltre, la Fondazione della Comunità Salernitana non si limita alla sola attività di finanziamento di progetti di utilità sociale – offrendo una valida risposta a quei bisogni che lo stato sociale non è più in grado di soddisfare – ma si pone soprattutto come stimolo per la crescita progettuale di tutte quelle organizzazioni non profit e di volontariato che alla Fondazione di Comunità sono strettamente legate.

La Fondazione della Comunità Salernitana rappresenta, dunque, il punto di incontro e di scambio tra l’esigenza di donare e la richiesta di aiuto che viene dal territorio.

Alla conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale saranno illustrate le linee guida della Fondazione della Comunità Salernitana, saranno presenti Giovanni Vietri, Presidente della Fondazione Carisal e della Fondazione della Comunità Salernitana, Carlo Alfiero, Presidente della Fondazione per il Sud, Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero – Associazione Italiana Fondazioni di Erogazione, Vincenzo Ferrara, Direttore della Fondazione Cannavaro Ferrara, Giovanna Rossiello, curatrice della rubrica del TG1 “Fa la cosa giusta”, Marco Esposito, caporedattore de “il Mattino”.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK