G.Zen.net a PeriFiera

PALERMO - 12 Novembre 2010

Nel quartiere S.Filippo Neri, ex Zen di Palermo, il 12 dicembre sarà presentato il progetto G.Zen.net, realizzato da una rete di organizzazioni e istituzioni del territorio coordinata dalla Confraternita San Giuseppe dei Falegnami e finanziato dalla Fondazione per il Sud.

L’obiettivo del progetto di sviluppo locale è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del quartiere, attraverso una strategia basata su tre principali aree d’intervento: erogazione di servizi di prossimità, riqualificazione strutturale dei luoghi di aggregazione e creazione di una campagna locale di comunicazione sociale.

La missione, quindi, è potenziare i servizi di ascolto e di sostegno alla genitorialità, di orientamento scolastico formativo e professionale, di consulenze per la creazione d’impresa e l’emersione dal lavoro nero, creare inoltre laboratori ludico-ricreativi promuovendo la cultura della salute e dello sport.

Il progetto sarà presentato durante PeriFiera, iniziativa contro l’esclusione sociale, per la tutela dei diritti e per i beni comuni.
La manifestazione intende mettere al centro il quartiere, diventato simbolo della marginalità e dell’esclusione, come parte integrante del tessuto urbano creando un ponte tra centro e periferia.

L’iniziativa prevede un seminario sulle periferie dal titolo: “Periferie che crescono: accogliere la città”, che si svolgerà presso la scuola Giovanni Falcone.

Saranno allestiti, inoltre, stand informativi delle associazioni del quartiere e stand gastronomici di cucina tipica palermitana.
Sono previsti spettacoli, concerti e una mini-parata di giocolieri e artisti di strada.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK