Giornata della Solidarietà

SANT'ANTIMO (NA) - 9 Giugno 2013

"La sensibilità unisce le differenze”. E' il tema che guiderà la "Giornata della solidarietà", che si svolgerà a Sant'Antimo (Na) domenica 9 giugno a partire dalle 9 presso il Centro Ozanam, Corso Michelangelo.

Un'occasione per  mettere insieme le differenze in uno spazio di socializzazione dove famiglie, anziani, minori e giovani di varie estrazioni sociali e diverse culture si incontreranno sperimentando nuovi modi di stare insieme, valorizzando le differenze, prevenendo e contrastando fenomeni di discriminazione e isolamento sociale.

L'iniziativa, inoltre, convolgerà i volontari di varie realtà associative del territorio, che potranno vivere insieme una giornata all'insegna della collaborazione, della lotta al pregiudizio, dell'apertura all'altro, rafforzando la condivisione di esperienze e buone prassi. Tante le realtà che lavoreranno in rete. Oltre alla partnership del progetto BiblioTeCasa (Centro Ozanam, Biblioteca comunale “mi libro”, Dadaa Ghezo, URD, PASE), infatti, l’evento vede la partecipazione di altre associazioni del territorio.

Fitto sarà il programma della manifestazione: durante la giornata grandi e piccini saranno coinvolti in giochi di animazione, spettacoli artistici, musicali, etnici, momenti di condivisione.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto  BiblioTeCasa, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Vodafone Italia attraverso l' "Invito Biblioteche e Coesione Sociale 2011” per promuovere la biblioteca come luogo di cultura e coesione sociale.

Blog progetto>>

Altre News

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Il “Giardino Ritrovato”

L’inclusione sociale del caregiver nonché del proprio familiare ammalato non può che passare attraverso iniziative di aggregazione per sensibilizzare e coinvolgere la...

Progetto: Mai più soli

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese