Giornata Internazionale dei Migranti

PALERMO - 18 Dicembre 2009

Venerdì 18 dicembre a Palermo, in concomitanza con molti eventi in tutto il mondo, si svolgerà una intensa giornata di riflessione e confronto sulla questione “migranti”, con particolare riferimento alla realtà italiana.
L’evento è organizzato da Al Janub e Legambiente in collaborazione con Ciss, Università degli Studi di Palermo e rientra nel progetto “A scuola di partecipazione”, finanziato dalla Fondazione per il Sud.

La proclamazione della Giornata Internazionale per i Migranti da parte dell’ONU, fissata per il 18 dicembre di ogni anno, rappresenta il punto di partenza di chiunque sia impegnato nella promozione dei diritti dei migranti. Tra gli obiettivi principali figurano il riconoscimento del contributo che milioni di migranti danno alle economie e al benessere dei paesi ospiti e di origine, la promozione del rispetto dei diritti umani fondamentali, la lotta contro la discriminazione e il razzismo, la promozione della convivenza, del rispetto delle regole, delle pari opportunità e del dialogo. Per celebrare questa giornata le Nazioni Unite invitano i propri Stati Membri e le organizzazioni governative a diffondere le informazioni sui diritti umani e le libertà fondamentali dei migranti.

18 dicembre 2009, ore 9.00 – 24.00
Teatro Gregotti