Giornate di Piantumazione

LECCE - 25 Giugno 2011

Un fine settimana all’insegna della tutela ambientale nel Salento. Sabato 25 giugno a partire dalle 17.30 a Gagliano del Capo, presso la Scuola materna di Arigliano, e domenica 26 a partire dalle 10.30 a Tricase, presso il Palazzetto dello Sport, si terranno le prime due “Giornate di Piantumazione”, attività di restauro ambientale realizzato nel Parco Otranto-Leuca nell’ambito del progetto esemplare AvVISTA nel PARCO finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla UISP Comitato Provinciale Lecce.

Le due giornate sono state organizzate facendo interagire in maniera sinergica l’iniziativa AvVISTA nel PARCO con altri due progetti, “Sicuramente eco-Parco” e “PARCO in FESTA”, finanziati questi ultimi da altri due enti.

Le azioni svolte nei tre progetti per la tutela, la valorizzazione e l’accessibilità del Parco si sono integrate grazie ai 16 giovani coinvolti nel corso di formazione “L’arte di progettare e comunicare sostenibilità – dal volontario agli eventi”.

L’azione di animazione e sensibilizzazione ambientale sarà realizzata con la partecipazione di diverse associazioni e organizzazioni del territorio e sarà accompagnata contemporaneamente da una serie di eventi che contribuiranno al coinvolgimento della cittadinanza in un’ottica eco-sostenibile, con percorsi divulgativi ed espositivi rivolti a persone di ogni età e accessibili a tutti. Lo spazio sarà aperto anche alle organizzazioni del terzo settore e ad aziende che intendono promuovere le proprie attività con alcuni stand espositivi.