Giù le maschere dalla dispersione scolastica

NAPOLI - 6 Febbraio 2009

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Scuola e Territorio”, promosso dall’Associazione “Obiettivo Napoli” Onlus e sostenuto dalla “Fondazione per il Sud” quale progetto esemplare per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica nelle aree meridionali.

L’evento “Le maschere della dispersione scolastica” avrà luogo venerdì 6 febbraio a Napoli presso l’Antisala dei Baroni del Castel Nuovo (Maschio Angioino), con una giornata di confronto e di riflessione sulla dispersione scolastica.
Durante il convegno si focalizzerà l’attenzione sulle “maschere della dispersione scolastica”, frutto di una ricerca che ha messo in luce alcuni profili di allievi caratterizzati da difficoltà di adattamento e da percorsi scolastici accidentati. Ciascuno di tali profili concorre a definire una particolare “maschera” assunta dall’allievo, che si rafforza attraverso le conferme ricevute dalle sue interazioni con l’ambiente scolastico.
Questa riflessione psicoanalitica applicata al contesto scolastico può apportare un contributo conoscitivo e un approccio metodologico utili ad affrontare con nuova linfa il problema della dispersione scolastica.

All’evento saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione per il Sud Carlo Alfiero, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Campania Corrado Gabriele, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio, il Presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli Alessandro Fucito, il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Napoli Sandro Forlani, il Presidente dell’Associazione Obiettivo Napoli Giuseppe Gilardi, il Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Raffaele Bracalenti, il Presidente della Unione Italiana Educazione degli Adulti (UNIEDA) Francesco Florenzano.
Interverranno, inoltre, ricercatori ed esperti dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma, dell’Università degli Studi Roma Tre, dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa, della Fondazione ISMU, del Centro Jonas di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK