Giù le maschere dalla dispersione scolastica

NAPOLI - 6 Febbraio 2009

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Scuola e Territorio”, promosso dall’Associazione “Obiettivo Napoli” Onlus e sostenuto dalla “Fondazione per il Sud” quale progetto esemplare per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica nelle aree meridionali.

L’evento “Le maschere della dispersione scolastica” avrà luogo venerdì 6 febbraio a Napoli presso l’Antisala dei Baroni del Castel Nuovo (Maschio Angioino), con una giornata di confronto e di riflessione sulla dispersione scolastica.
Durante il convegno si focalizzerà l’attenzione sulle “maschere della dispersione scolastica”, frutto di una ricerca che ha messo in luce alcuni profili di allievi caratterizzati da difficoltà di adattamento e da percorsi scolastici accidentati. Ciascuno di tali profili concorre a definire una particolare “maschera” assunta dall’allievo, che si rafforza attraverso le conferme ricevute dalle sue interazioni con l’ambiente scolastico.
Questa riflessione psicoanalitica applicata al contesto scolastico può apportare un contributo conoscitivo e un approccio metodologico utili ad affrontare con nuova linfa il problema della dispersione scolastica.

All’evento saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Fondazione per il Sud Carlo Alfiero, il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Campania Corrado Gabriele, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Giulio Riccio, il Presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli Alessandro Fucito, il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Napoli Sandro Forlani, il Presidente dell’Associazione Obiettivo Napoli Giuseppe Gilardi, il Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali Raffaele Bracalenti, il Presidente della Unione Italiana Educazione degli Adulti (UNIEDA) Francesco Florenzano.
Interverranno, inoltre, ricercatori ed esperti dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma, dell’Università degli Studi Roma Tre, dell’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa, della Fondazione ISMU, del Centro Jonas di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese