I beni in Comune

NAPOLI - 25 Novembre 2011

Giunge al termine venerdì 25 novembre il “Master in Promozione, Valorizzazione e Riutilizzo dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., in partenariato con Libera, Agrorinasce e Consorzio S.O.L.E., e realizzato con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”.

Per l’occasione il Suor Orsola, la Fondazione Pol.i.s. e la società multimediale della Regione Campania DigitCampania, in collaborazione con i partner del Master e l’ANCI Campania, promuovono l’iniziativa “I Beni in Comune”, realizzata nell’ambito del progetto “Sentirsi Campani. Identità, Sicurezza e Inclusione”.

La giornata, a cui parteciperà il Presidente della Fondazione CON IL SUD, avrà inizio alle ore 9.30 – presso la Sala degli Angeli, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele 292 – con la presentazione degli elaborati finali degli iscritti al Master. Seguiranno gli interventi istituzionali delle autorità presenti e una expo dei lavori realizzati durante il percorso formativo e delle organizzazioni impegnate nel settore.
Alle 15.00, si terrà un seminario dedicato alle buone pratiche di riuso e alle criticità relative alla gestione dei beni confiscati, curato dall’ANCI Campania.

Il master ha avuto lo scopo di sviluppare interventi di promozione e gestione dei beni confiscati alla camorra in un’ottica di valorizzazione del capitale umano di eccellenza quale elemento indispensabile al rafforzamento di un processo di sviluppo locale. Il progetto ha coinvolto 20 neolaureati meridionali, fornendo conoscenze multidisciplinari in ambito giuridico, economico e sociologico sulla tematica dei beni confiscati.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK